Osteoartrosi, l’attività fisica fa bene anche in età avanzata

Osteoartrosi, l’attività fisica fa bene anche in età avanzata

Molte persone anziane non sono propense a praticare attività fisica per paura di peggiorare le condizioni e il dolore del ginocchio colpito da artrosi o di subire qualche trauma, come una caduta, che possa aumentare l’infiammazione e ridurre ulteriormente le possibilità di movimento. Uno studio, tuttavia, conferma i benefici di praticare esercizi fisici, anche in età avanzata. Ne parliamo con il dottor Pierantonio Gardelin, chirurgo ortopedico esperto di anca e ginocchio.

L’artrosi è una patologia degenerativa cronica infiammatoria che provoca il consumo della cartilagine articolare, un materiale duro e allo stesso tempo elastico che ricopre le ossa e riduce gli attriti. Si distingue in primaria e secondaria. Mentre la primaria non ha cause certe ma solo fattori predisponenti (età, sesso, obesità, genetica), l’artrosi secondaria ha diverse cause quali crescita, traumi (fratture o lussazioni, lesioni meniscali e legamentose), vizi posturali, artropatie infiammatorie croniche, malattie metaboliche e altre patologie. Questa patologia presenta una certa ereditarietà: i figli di soggetti sofferenti di artrosi hanno un maggior rischio di svilupparla. Per gli sportivi, microlesioni cartilaginee e traumi acuti severi sono fattori di rischio importanti che possono esporre all’insorgenza dell’artrosi.
L’artrosi del ginocchio è molto diffusa tra gli over 50 e spesso compromette l’articolazione impedendo i movimenti e rendendo necessario l’intervento di osteotomia o di protesi. Sebbene l’attività fisica sia importante perchè grazie alla muscolatura si mantengono stabili le articolazioni artrosiche, le persone anziane spesso evitano di praticarla. «Nella terza età – commenta il dottor Pierantonio Gardelin, chirurgo ortopedico esperto di anca e ginocchio – solitamente si fa poco esercizio fisico e spesso a causa dell’artrosi si tende a farne ancora meno. I motivi sono la paura di peggiorare le condizioni delle articolazioni o di esporsi al rischio di una caduta. È luogo comune credere che il movimento aumenti l’usura. In realtà, l’attività fisica fa bene a tutte le età, anche in caso di artrosi al ginocchio, perché rinforza i muscoli, stabilizza l’articolazione, aumenta la mobilità articolare, migliora l’equilibrio e aiuta a mantenere o ridurre il peso corporeo. L’idea che l’esercizio fisico vada abbandonato è considerata ormai arcaica».

Non solo sport

L’artrosi si può combattere anche con una corretta alimentazione e integratori naturali che abbassano l’infiammazione, insieme a una regolare attività fisica. Le articolazioni artrosiche hanno problemi di instabilità che possono essere tenute sotto controllo grazie a movimento, fisioterapia e un buon recupero muscolare. Anche per prevenire l’artrosi il consiglio è di evitare l’eccessiva sedentarietà, senza però esagerare con le attività troppo impegnative, specie per i soggetti non allenati. Via libera quindi a un’attività fisica regolare, come confermato anche da studiosi della Keele University in Gran Bretagna che, analizzando i dati di 49 ricerche precedenti, sono giunti alla conclusione che “esercizi terapeutici di durata compresa tra i tre e i trenta mesi sono sicuri per la maggior parte degli anziani con dolore alle ginocchia”. Dallo studio è infatti emerso che chi pratica esercizio fisico in età avanzata non ha un peggioramento dei sintomi dell’artrosi, del dolore o della funzionalità del ginocchio, nè tantomeno una progressione dell’osteoartrosi o una maggiore necessità di ricorrere a un intervento di protesi.

Avvisami delle risposte
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x